ππŽπ‘πƒπ‚πŽπŒ 𝐇𝐀 π’π‚π„π‹π“πŽ πƒπˆ 𝐄𝐍𝐓𝐑𝐀𝐑𝐄 𝐀 𝐅𝐀𝐑 𝐏𝐀𝐑𝐓𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐄 π€π™πˆπ„ππƒπ„ 𝐃𝐄𝐋 ππ„π“π–πŽπ‘πŠ πƒπˆ π…πŽππƒπ€π™πˆπŽππ„ π‹πˆππ„π‹π‹π”π‹π€

Il posto in cui lavoriamo non Γ¨ solo Β«il posto in cui lavoriamoΒ», ma anche quello in cui creiamo cultura, attraverso i valori e i messaggi che trasmettiamo.Β 

Β 

Per questo la nostra Azienda ha deciso di impegnarsi ancora di piΓΉ per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere, aderendo aΒ Fondazione Libellula.

Β 

Il lavoro fatto in questi anni Γ¨ stato sfidante e ci ha portati ad essere la prima Azienda del Gruppo FNMΒ certificata UNI/pdr 125:2022 per la paritΓ  di genere.

Tutto il percorso lo trovate nellaΒ sezione β€œPDR 125” della intranet Aziendale InRete,Β nellaΒ intranet di Gruppo FNMΒ e sulΒ sito di Nordcom.

Β 

Ma non ci siamo fermati lo scorso 23 Maggio siamo stati tutte/i impegnate/i a formarci e informarci, con ilΒ webinar β€œGenere al lavoro”.

Β 

Con l’adesione alla Fondazione entriamo a far parte del β€œNetwork Libellula” con incontri dedicati alla messa in pratica, alla diffusione culturale e alla valutazione dell’impatto delle azioni condivise tra le aziende aderenti e i loro rappresentanti.

Abbiamo avviato il percorso β€œAmbassador”.Β Chiara Aielli e Lucia GrassiΒ saranno le nostre Ambassador. Una rete di alleati e alleate, animata da Fondazione Libellula, cheΒ attraverso unaΒ formazione specificaΒ eΒ con il costanteΒ aggiornamentoΒ diΒ espertiΒ edΒ esperte, formerΓ  le/i future/i Ambassador per:Β 

  • dareΒ supportoΒ diffusoΒ eΒ competenteΒ all’interno dellaΒ propriaΒ aziendaΒ allaΒ lottaΒ controΒ laΒ violenza, nelle sueΒ diverseΒ forme,Β diventando un punto di riferimento sul tema;
  • contribuireΒ aΒ creareΒ unΒ ambienteΒ safeΒ inΒ cui sentirsiΒ nellaΒ possibilitΓ Β diΒ chiedereΒ aiutoΒ inΒ modoΒ protetto;
  • intercettare/dare ascoltoΒ a situazioni di potenziale difficoltΓ ,Β dentroΒ maΒ ancheΒ fuoriΒ dall’azienda;
  • mantenereΒ attenzioneΒ sulΒ fenomenoΒ conΒ proposte e iniziative diversificate.

Β 

Obiettivo dell’adesione Γ¨ diffondere consapevolezza su come le discriminazioni possono insinuarsi anche in gesti inconsapevoli del nostro quotidiano e far sΓ¬ che ogni persona nella nostra Azienda si senta sicura, rispettata e valorizzata.

Β 

Spero apprezzerete questo ulteriore step che Nordcom sta affrontando, perché la violenza di genere non è un problema privato, è una questione sociale e le Aziende possono e devono essere parte del cambiamento.

Β 

Β 

Β 

Β 

Β 

Copyright Β© 2023 Nord-Com. All rights reserved