Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne: Nordcom lancia tolleranza zero !

Nel nostro Paese, nel 2023, sono state uccise 120 donne, in pratica una ogni tre giorni. Quest’anno siamo già a quota 96, secondo quanto riportato dalle recenti statistiche. Sono numeri drammatici e che devono impegnare ognuno/a di noi a fare sempre di più, anche nell’ambito lavorativo. Siamo più che mai convinti che nessuno debba chiamarsi fuori da questa ‘battaglia di civiltà’.

Nordcom, già da tempo ha raccolto questa sfida, cercando di fare in modo che la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra ufficialmente oggi 25 novembre, di fatto, sia motivo di impegno e stimolo quotidiano.

E’ per questo che abbiamo fatto dei valori della Parità di Genere, dell’Inclusività e della tutela delle Diversità, i pilastri etici di Nordcom.  Non una dichiarazione di meri intenti. Come dimostrato dalla Certificazione sulla Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022) arrivata il 27 giugno del 2023 al termine di un lungo percorso di ascolto in Azienda nel segno della massima condivisione. Fin da subito, all’epoca, avevamo detto che quella per noi non era certo una semplice stelletta da metterci al petto.

Tant’è che abbiamo lavorato INSIEME per la riconferma di quel riconoscimento, cosa che è arrivata lo scorso 14 giugno. Abbiamo dimostrato serietà e coerenza. Ci siamo dati nuovi traguardi per far crescere e prosperare questo ‘humus culturale’ che è ormai parte integrante di Nordcom. Il rispetto reciproco di tutte le Dipendenti e di tutti i Dipendenti, la comunicazione ‘TOLLERANZA ZERO’ che trovate in allegato, per stroncare sul nascere ogni forma, anche sotto traccia, di discriminazione. A nostro avviso sono valori da portare anche fuori dal contesto aziendale, un patrimonio culturale, di civiltà e di cambiamento che vogliamo diventi PATRIMONIO largamente condiviso. Solo così celebrare questa Giornata avrà un senso compiuto.

Buona lettura!

 

Il Presidente di Nordcom Fabrizio Garavaglia

 

ZERO TOLLERANZA contro ogni forma di violenza, molestia e discriminazione sul posto di lavoro

Copyright © 2023 Nord-Com. All rights reserved